mercoledì 4 aprile 2012

In The Game Dating, Parlare Stili Conte

In The Game Dating, Parlare Stili ConteI ricercatori americani hanno trovato un nuovo modo per predire il successo di un rapporto - confrontare il modo di parlare di una coppia.

In uno studio di studenti universitari hanno scoperto che le coppie la cui lingua era in sincronia era quasi quattro volte piu probabilita di voler vedere nuovamente fra quelli che non hanno utilizzato un linguaggio simile.

"Siamo in grado di prevedere questo a tassi piu elevati rispetto alle stesse persone", ha detto il professor James Pennebaker, della University of Texas, che ha guidato il team di ricerca.

I ricercatori, che hanno riportato i loro risultati sulla rivista Psychological Science, si e concentrata sulle parole vuote - che non sono sostantivi o verbi, ma le parole che mostrano come queste parole si riferiscono. Ad esempio: a, essere, qualsiasi cosa, che, si, lui.

"Le parole vuote sono altamente sociale e richiedono abilita sociali da utilizzare", ha spiegato Pennebaker. "Per esempio, se sto parlando dell'articolo che sta venendo fuori, e in pochi minuti faccio qualche riferimento a 'l'articolo', tu e io sappiamo cosa significa tale articolo".

Come parte di questo esperimento, a circa 40 coppie di studenti universitari ha partecipato date velocita di quattro minuti e ha registrato le loro conversazioni.

"Abbiamo scoperto che parole vuote sono un riflesso potente di stato psicologico di qualcuno", ha detto Pennebaker. "Si puo dire quando le persone sono nella stessa condizione o sono sulla stessa pagina".

Una seconda parte dello studio ha esaminato le conversazioni quotidiane messaggio immediato tra le coppie gia risalente nel corso di un periodo di 10 giorni. Le conversazioni sono state analizzate da un computer per le parole ed i modelli di conversazione.

Pennebaker ha detto che i ricercatori sono stati ancora una volta in grado di predire in modo abbastanza preciso che le coppie avrebbero continuato datazione.

Hanno scoperto che il parlare e stili di scrittura coppie utilizzare durante le interazioni sono un buon indicatore dell'esistenza o meno di una relazione abbia successo.

"Piu alto e il loro stile di corrispondenza punteggio, piu e probabile che dovevano ancora essere datazione piu tardi", ha detto Pennebaker.

Circa l'80 per cento delle coppie i cui stili di conversazione sono stati simili erano ancora risalente tre mesi dopo l'esperimento, rispetto ad appena il 54 per cento delle coppie i cui stili erano nettamente diverse.

Pennebaker ha detto che i risultati sono stati notevoli, perche si verificano durante le conversazioni di tutti i giorni, anche se la maggior parte della gente non nota.

"Nessuno di noi fare attenzione a queste parole," ha detto Pennebaker. "Che meravigliosa di questo e che in realta non prendere quella decisione, si tratta solo dalla nostra bocca."

(Segnalazione da Bernd Debusmann Jr., editing di Patricia Reaney)